Sam (Salvatore) Zavatti, nato a Cansano (L’Aquila)  il 7 Agosto 1946.
E’ il fondatore della Sadella Advisory, una delle poche società di consulenza specializzate nell’organizzazione e analisi di istituti finanziari e multinazionali presenti in asia e medio-oriente.

Con oltre 30 anni di esperienza maturata in tutto il mondo lavorando per istituti finanziari, Sam è stato consulente di amministratori e direttori generali.

La sua esperienza è stata anche al servizio di società multinazionali.

Grazie alla sua fitta rete di conoscenza e relazioni, Sam è in contatto con la maggior parte di istituzioni finanziarie come banche, assicurazioni e società di investimento per ideare e realizzare collaborazioni e progetti comuni.

Sam ha vissuto e lavorato al Cairo per 8 anni dal 1980 come responsabile per il Medio Oriente per una grande banca multinazionale. In più è stato un membro fondatore della Camera di Commercio Americana in Egitto, nonché presidente della stessa per 2 anni.
Nei successivi 23 anni Sam si è trasferito in Australia e successivamente in Asia rivestendo ruoli di rilievo in importanti istituti finanziari tra cui

 

Bank of America dove  ha ricoperto il ruolo di vice direttore generale per l’Asia; in Abn Amro dove ha guidato l’unità istituti finanziari globali ed è stato consigliere di amministrazione dell’unità commerciale.
Il suo ultimo incarico dopo la l’acquisizione di Abn Amro da parte della Royal Bank of Scotland è stato di Direttore dell’unità istituzioni finanziarie globali e dell’America Latina.

Nel marzo 2010 Sam è diventato rappresentante della Ci Capital (Egitto) per il loro nuovo ufficio ad Hong Kong.
Sam ricoprirà l’importante incarico di gestione degli interessi e degli investimenti della Ci Capital nel Far East e di esplorare le enormi opportunità’ dell’Egitto, fornendo la propria consulenza per la creazione di relazioni tra le società operanti nelle 2 regioni.Sam porta con se un bagaglio unico di conoscenza dei 2 mercati
avendovi vissuto e lavorato ai massimi livelli per tanto tempo.
Sam si è laureato presso l’università del Colorado nel 1969.
Ha una specializzazione in storia ed economia.
Ha inoltre seguito diversi corsi di aggiornamento presso l’università di Stanford

 

Sam Zavatti
Vice President, Global Financial Institutions & Latin America/ABN AMRO

Sam Zavatti (Sam) is Vice Chairman, Global Financial Institutions and Latin America. In addition, he is a member of the ABN AMRO Mellon Supervisory Board. Prior to this Sam was the Global Head, Financial Institutions & Public Sector. Mr Zavatti has over 30 years of experience in banking. His career began as part of the International Division of Bank of America where he covered European clients and was involved in the first Eurodollar transaction for Bank of America. In 1977, he was a Regional Officer covering Government and Financial Institutions clients. From 1980-1987, he assumed various senior positions covering the Gulf, Eastern Mediterranean and North African regions. In 1987, he ran Bank of America’s trading and merchant banking subsidiary in Australia. In 1990, Mr. Zavatti assisted in establishing the Global Payment Services for Asia whilst based in Hong Kong.
Prior to joining ABN AMRO he was Managing Director and Head of Asia Pacific Financial Institutions
for Bank of America, which he set up in 1994 and where his responsibilities included managing
Asian Financial Institutions in 12 countries on a multi product basis.

 

 

 

Salvatore Zavatti ricevera il premio dall'associazione Culturale "Famiglia Suffoletta" a Roccaraso il 3 Luglio c.a.

1