http://www.giovanniguadagnoli.it

 

Giovanni Guadagnoli è nato a Sulmona, in Abruzzo, nel 1966. E' vissuto a Cansano (AQ), la sua terra, fino all'età di ventuno anni, nella poetica dimensione di una natura integra e di una cultura familiare dai valori genuini e dalle tradizioni forti. E' lì che ha iniziato a sperimentare le sue attitudini creative con la fotografia.
Inizialmente si è orientato verso la produzione di un ritratto estetizzante che seguiva gli schemi della fotografia glamour e di moda; è poi passato ad una prima ricerca di immagini di tono surreale che, nel maggio 1991, gli è valsa una copertina della prestigiosa “Progresso Fotografico”.
Dal 1992, sempre più rivolto all'identificazione artistica del medium fotografico, si è impegnato in un intenso lavoro in studio, rivolto all'analisi dei processi percettivi e del loro costituirsi in visione, ricerca che gli ha procurato una segnalazione sulla rivista “Zoom”.
Si è laureato, con il massimo dei voti e la lode, nella facoltà di lettere e filosofia dell'università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Storia dell'Arte
Contemporanea.
Nel 1995 ha iniziato una rivisitazione provocatoriamente “classica” sul nudo maschile che si è concretizzata in una mostra solo nel 2004 (galleria Babele di Milano), anticipata però da una pubblicazione sulla rivista internazionale “Blue, Studio Magazine”(Novembre 2003).
E' invece nel 1997 che si inaugura la mostra dal titolo “La luce della memoria”, al teatro Degollado di Guadalajara, in Messico, esibizione che consta di immagini notturne di Roma, sospese tra realismo e magia metafisica.
Parallelamente alla ricerca artistica, ha svolto la sua attività di fotografo commerciale firmando, tra le altre, tre campagne pubblicitarie per Armani Underwear. Sue immagini sono apparse su riviste italiane ed estere, tra le quali figurano, a titolo di esempio: MarieClaire, Vogue Gioiello, Elle, GQ, ID, Max, Venerdì di Repubblica, Arena.
Attualmente Guadagnoli vive a Milano dove, all'attività di fotografo affianca l'insegnamento di Storia dell'Arte negli istituti di istruzione superiore.