1   www.CANSANO NEL MONDO.it1

 

E' di Cansano il nuovo Comandante della Guardia di Finanza
Al nuovo Comandante della G.D.F.
un augurio sincero di “buon lavoro” nell’importante incarico.
da tutti i navigatori di cansanonelmondo.it

NUOVO COMANDANTE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Fotografia del Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo
Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo.


Il Generale di Corpo d’Armata Nino Di Paolo

In data odierna il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro della Difesa, avvalendosi della facoltà riconosciuta dalla Legge 3 giugno 2010 n. 79, ha nominato Comandante Generale della Guardia di Finanza il Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo, attuale Comandante in Seconda del Corpo.

Dichiarazione del nuovo Comandante Generale della Guardia di Finanza

"" Ringrazio il Governo per la fiducia accordata alla Guardia di Finanza, con la nomina di un Comandante proveniente dalle sue fila. Il mio pensiero, in questo momento, è rivolto a tutti i Finanzieri, al cui merito, per l'attività svolta al servizio del Paese, è da ascrivere questo prestigioso riconoscimento.""

L'avvicendamento tra il Gen.C.A. Cosimo D'Arrigo ed il Gen.C.A. Nino Di Paolo avverrà in occasione della cerimonia del 236° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, che si terrà allo Stadio dei Marmi di Roma il prossimo 22 giugno.   

Il 15 settembre 2008 ha assunto la carica di Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Generale di Corpo d'Armata
Nino Di Paolo
Dati personali
E' nato il 19 agosto 1946 a Cansano, un piccolo paese alle pendici della Maiella, in provincia di L'Aquila.
E' sposato con la Dott.ssa Ingo Maria Paola ed ha tre figli: Luca, Laura e Sara.
Tra le tante passioni, l'alpinismo, i viaggi e la fotografia, restano quelle che più di altre gli consentono di alimentare i legami interpersonali e mantenere solide e profonde radici con la sua terra d'origine, l'Abruzzo.

Curriculum Vitae

Il Gen.C.A. Nino Di Paolo, dopo aver vissuto a Cansano e a Sulmona fino a 19 anni, il 25 ottobre 1965 è ammesso a frequentare l'Accademia della Guardia di Finanza.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano in tutti i settori che caratterizzano l'attività della Guardia di Finanza.

Dopo i primi avanzamenti ad anzianità nel gradi di Tenente - 1° ottobre 1969 - e Capitano - 7 febbraio 1976 - è stato promosso a scelta: Maggiore nel 1985, Colonnello nel 1992, Generale di Brigata nel 1997, Generale di Divisione nel 2002, Generale di Corpo d'Armata nel 2005.

Nominato Sottotenente nel 1967, inizia la sua carriera presso la Scuola Alpina di Predazzo in Val di Fiemme. Avvio, questo sulle Dolomiti, che segnerà il suo profondo e intenso legame con la montagna, mai affievolito.

Nei gradi di Tenente, Capitano e Maggiore ha comandato Reparti Operativi dell'Italia Settentrionale e prestato servizio presso il Reparto "Operazioni" del Comando Generale.

Con il grado di Colonnello ha comandato il Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma ed è stato Capo del I Reparto del Comando Generale (Personale) e Sottocapo di Stato Maggiore per l'Area Operativa.

Nel grado di Generale di Brigata è stato Comandante Regionale della Campania.

Dal 1° ottobre 2001 al 12 luglio 2005 è stato Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Nel grado vertice è stato Comandante Interregionale dell'Italia Centro Settentrionale che ha competenza sulle regioni Toscana, Emilia Romagna e Marche, Comando che per alcuni mesi mantiene congiuntamente alla carica di Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l'Università La Sapienza di Roma, Economia e Commercio presso l'Università di Bergamo e Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Trieste.

E' titolato di Scuola di Polizia Tributaria al termine del biennio di formazione dell'11° corso.

Abilitato all'esercizio professionale dell'insegnamento in materie giuridiche ed economiche, è iscritto nel registro dei Revisori Contabili e nell'Albo dei giornalisti.

Ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo, inclusi quelli di alta formazione. E' stato docente a contratto presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli dove ha insegnato "Storia dell'emigrazione italiana in America".

Il suo ultimo volume "Ellis Island, Storia versi e immagini dello sradicamento" del 2007, inserito nella Biblioteca del Congresso Americano, ha riscosso un notevole successo fra gli storici dell'argomento ed ha costituito la base per l'interessante e prezioso Museo dell'Emigrazione ideato e realizzato dall'Ufficiale nel suo paese d'origine.

E' membro onorario del Centro Studi Internazionali per la Letteratura di Emigrazione "Pascal D'Angelo" di Salerno.

Numerosissimi i riconoscimenti e gli attestati di benemerenza tributati all'Ufficiale Generale che è stato relatore in numerosi convegni anche internazionali, concernenti problematiche di spiccato interesse Istituzionale.

Ha curato pubblicazioni professionali.

E' stato membro di numerosi ed importanti Comitati e Commissioni riguardanti significativi temi di interesse economico finanziario.

Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della medaglia d'oro al merito di comando e della Medaglia Mauriziana.