"Il Pane Benedetto di San Nicola"

Il 6 Dicembre come ogni anno ormai da secoli, Cansano festeggia San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, (Patara di Licia, 15 marzo 270 – Myra, 6 dicembre 343), è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane, fu vescovo greco di Myra (oggi Demre), una città situata in Licia, una provincia dell'Impero bizantino, che si trova nell'attuale Turchia.È noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus), conosciuto in Italia come Babbo Natale. A Cansano san Nicola si festeggia due volte l'anno, il 6 dicembre,ed il 26 giugno, per l'occasione, si distribuisce il cosiddetto "pane di san nicola". Ormai dal giorno del terremoto del 2009, queste festività si svolgono nell'unica chiesa rimasta agibile dopo il tremendo evento del 6 aprile del 2009.

Certamente un pò del suo fascino, questa bellissima manifestazione l'ha persa, ricordando che in questo giorno, non c'era famiglia cansanese ma anche dalla vicina Campo di Giove che non affrontasse anche con la neve e con il freddo la ripida via che conduce al colle dove sorge la chiesa.Si chiedeva al santo di proteggere il raccolto, di proteggerli dalle calamità e da tutte le necessità. Volgendo lo sguardo sulla volta della chiesa si poteva ammirare il bassorilievo di stucco che raffigura il santo che protegge i minatori emigrati oltreoceano e tanta gente recitava una preghiera per i loro cari emigrati nelle Americhe.

Speriamo che al più presto si torni alle vecchie tradizioni e si risolva questa fastidiosa inagibilità fatta dai tecnici della protezione civile in un momento di paura e di commozione. In effetti la chiesa ha subito pochissimo danno, salvo qualche scheggia del bassorilievo e qualche piccola lesione, che si potrebbe risolvere con un piccolo intervento di riparazione.

Con l'occasione volevo ringraziare con questa foto della sorella Antonietta Chioda un devotissimo e affezzionato di San Nicola, Luciano Chioda dal Colorado che ormai da tantissimi anni in occasione della festa del santo il 26 giugno, fà distribuire il pane benedetto.

In attesa della santa messa e per prendere "la pagnottella" ho fatto un giro nei dintorni di cansano facendovi vedere un'angolo del nostro paese.

La santamarì cuncett in preparazione per la serata dell'8 Dicembre

In questa foto dopo la santa messa la nostra Margherita Ruscitti accompagnata alla chitarra dal figlio Pasquale ci fà ascoltare questa bellissima
"Orazione di San Nicola"

Da New York ci è venuto a trovare l'amico Marco De Santis