La Santamrìcuncett

Come ogni anno l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il dogma, cioè la verità di fede, per cui la Madonna non è stata “toccata” dal peccato originale, ne è stata preservata sin dal primo istante del suo concepimento. Tra le molte festività che ricorrono nel mese di dicembre, la prima è quella della dell’Immacolata Concezione che si celebra il giorno 8; festa nazionale religiosa e civile (le scuole e gli uffici di tutta Italia sono chiusi) che presenta un doppio volto, spirituale e tradizionale. Da un lato, infatti, per chi ha una fede viva e sentita, si tratta di una delle ricorrenze più importanti dell’anno e apre il cammino dell’Avvento, ovvero delle quattro settimane che precedono il giorno di Natale, dando inizio ad un periodo di riflessione e di gioia. Dall’altro lato, per tutti indistintamente, tale ricorrenza coincide con l’inizio simbolico del periodo delle feste natalizie ed è una delle feste più attese anche perché la tradizione vuole che sia il giorno in cui la famiglia faccia il presepe e l’albero di Natale, mentre le città e i piccoli borghi risplendono delle luci e dei colori dei mercatini.

Le tradizioni legate a tale ricorrenza sono molto diverse da regione a regione, ma al Sud sono particolarmente vive e legate al simbolo dei fuochi. I fuochi sono falò accesi nelle strade e rimandano a diverse metafore: la luce del bambinello, il voler illuminare il cammino della Vergine Maria verso Betlemme o asciugare gli abiti freddi del Bambino Gesù, la volontà di purificarsi e di tenere lontane le tentazioni.

Cansano è legatissimo a questa tradizione, e chi è meno giovane ricorda i vari quartieri del paese che si illuminavano di questi fuochi. Io ricordo molto bene quelli che si facevano al casale, "aglicullicill", agliarc d'buseche, alla partaiova e alla civitella. Da qualche anno si usa farlo nella piazza principale con la presenza di molti turisti che anche quest'anno ci hanno onorato con la loro presenza, degustando dell'ottimo agnello, salsicce a vari prodotti preparati dalle nostre splendide donne. In seguito qualche spunto di quello che è successo.

Buona visione e Buone feste Natalizie da www.cansanonelmondo.it