Eventi
- 3 gennaio – Italia: iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive, su un unico canale, della Rai - Radio Audizioni Italiane.
- 5 gennaio – Italia: il Presidente del consiglio, Giuseppe Pella, presenta le dimissioni del suo governo.
- 9 – 11 gennaio – Viareggio: si svolge il IV congresso del Movimento Sociale Italiano (MSI).
- 12 gennaio – Austria: nel piccolo comune di Blons una terribile valanga uccide più di 200 persone.
- 14 gennaio – L'attrice statunitense Marilyn Monroe sposa il campione di baseball Joe Di Maggio.
- 18 gennaio – Roma: Amintore Fanfani presenta al Capo dello Stato, Luigi Einaudi, il nuovo governo. Il governo, non avendo ottenuto la fiducia del Parlamento, si dimetterà dopo pochi giorni, l'8 febbraio.
- 24 gennaio – Italia: la RAI trasmette per la prima volta, ufficialmente, una intera partita di calcio: Italia-Egitto. L'incontro, valido per le
qualificazioni al campionato mondiale, finisce 5 a 1 per l'Italia.
- 9 febbraio – Palermo: Gaspare Pisciotta, luogotenente di Salvatore Giuliano, muore avvelenato nel carcere Ucciardone dopo aver bevuto una tazzina di caffè in cui era stata versata della stricnina.
- 10 febbraio – Il nuovo governo, presieduto da Mario Scelba, presta giuramento nelle mani del presidente Einaudi. È un tripartito composto da Democrazia Cristiana, Partito Socialista Democratico Italiano, Partito Liberale Italiano.
- 23 febbraio – Pittsburgh: con il vaccino di Jonas Salk contro la poliomielite ha luogo la prima vaccinazione di massa.
- 13 marzo – Viet Nam: inizia la battaglia di Dien Bien Phu. Si concluderà con la sconfitta dei francesi.
- 25 marzo – Papa Pio XII pubblica la sua ventisettesima enciclica, la Sacra virginitas.
- 10 aprile – La Radio Audizioni Italiane muta la sua denominazione in RAI – Radiotelevisione Italiana.
- 18 aprile – Gamal Abdal Nasser prende il potere in Egitto.
- 1 maggio – Viene fondata in Corea del Sud la Chiesa dell'unificazione.
- 4 maggio
- A Ribolla, nel comune di Roccastrada (GR), avviene la più grave tragedia mineraria italiana del secondo dopoguerra: perdono la vita 43 persone.
- In Paraguay con un colpo di stato il generale Alfredo Stroessner prende il potere.
- 7 maggio – Dien Bien Phu (Viet Nam): le truppe coloniali francesi assediate si arrendono ai Viet Minh guidati dal generale Giap.
- 14 maggio – Aja: viene firmata, sotto l'egida dell'UNESCO, la convenzione per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato.
- 29 maggio – Roma: canonizzazione di Papa Pio X.
- 9 giugno – Italia: viene approvata una riforma in senso proporzionale del sistema elettorale.
- 12 luglio – Con la firma del cessate il fuoco, si conclude, dopo nove anni di combattimenti fra l'esercito coloniale francese e i Viet Minh, la guerra d'Indocina.
- 31 luglio – Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con il decisivo contributo di Walter Bonatti, conquistano la vetta del K2, nel Karakorum. La spedizione alpinistica italiana è guidata da Ardito Desio.
- 30 agosto – Francia: l'Assemblée nationale respinge la ratifica del Trattato della Comunità Europea di Difesa, per 319 voti contro 264.
- 8 settembre – Manila: viene firmato il trattato istitutivo della South-East Asia Treaty Organization (SEATO).
- 18 settembre – Gaetano Martino, in sostituzione di Attilio Piccioni, è il nuovo ministro degli Affari esteri del governo Scelba.
- 29 settembre – Viene firmata da dodici stati, tra cui l'Italia, la convenzione che istituisce il Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire (CERN).
- 5 ottobre – Memorandum di Londra: Trieste sarà italiana dal 26 ottobre.
- 22 ottobre – La Repubblica Federale Tedesca entra a far parte della NATO.
- 25 ottobre – Nella notte tra il 25 e il 26 ottobre, un'alluvione danneggia gravemente le città di Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare, Salerno, Maiori, Minori, Tramonti, e spazza via il villaggio di Molina provocando complessivamente la morte di 318 persone e circa 5.500 senzatetto.
- 26 ottobre – Trieste: soldati italiani, accolti festosamente dalla popolazione, tornano nella città giuliana dopo circa dieci anni di governo militare alleato.
- 1º novembre – Algeria: i gueriglieri del Front de Libération Nationale (FLN) eseguono molteplici attacchi in varie zone del paese: inizia la guerra d'Algeria per l'indipendenza dalla Francia.
- 14 novembre – Egitto: Il presidente, generale Muḥammad Naǧīb, viene destituito, gli succederà Gamal Abd el-Nasser, nuovo uomo forte del regime.