Sampietrini, Conversazioni

e

Tappi di sughero

Ieri 22 Ottobre presso il centro di documentazione "Ocriticum" E' stato presentato il libro del Dott. Giovanni Ruscitti "Cobblestones,Conversations,And Corks" Uscito negli Usa il 16 Agosto e già un Best Seller. La scoperta della propria cultura Cansanese di un figlio.

Con il Patrocinio del Comune di Cansano, La presentazione della Dott.ssa Sonia Paglia giornalista del "Messaggero" con la moderazione della Dott.ssa Rosanna Ricciardi, Docente dell'istituto "Enrico Fermi" di Castellanza (VA) Con gli Interventi del Sen. Michele Fina, del Sindaco di Cansano Luca Malvestuto, del consigliere alla Cultura Pasquale Di Giannantonio.

Tutti hanno rimarcato questo viaggio in cui tutti ci sentiamo riconosciuti. Cobblestones, Conversations, and Corks è una storia appassionata e profondamente commovente su una relazione padre-figlio; una cultura radicata nella famiglia, nell'enogastronomia; e una cittadina ancestrale dell'Italia centrale Cansano che è stata lasciata alle spalle dopo la seconda guerra mondiale. L'avventura di Ruscitti non è solo un'esplorazione della sua terra, ma rivela cosa significano davvero famiglia, cultura, saggezza e amore. E cosa ci dice davvero la nostra eredità su chi siamo.

 

Giovanni Ruscitti è un affermato Avvocato ed è uno dei membri fondatori di Berg Hill Greenleaf Ruscitti LLP e attualmente ricopre il ruolo di Managing Partner dell'azienda.

Berg Hill Greenleaf Ruscitti, con sede a Boulder, CO con uffici a Denver, Cheyenne, WY, e Irvine e San Diego, CA. 

Per Giovanni il "Sogno Americano" si è avverato. Forse anche lui scrivendo questo libro ha pensato a suo Padre Emiliano quando è arrivato negli States a New York prima di arrivare nelle miniere del Colorado. Vedendo La Statua della Libertà così vicina che sembra quasi di poterla toccare. I grattacieli di Manhattan all’orizzonte lasciando immaginare la carica emotiva di chi arrivava qui dopo un’interminabile traversata oceanica. L’edificio principale di Ellis Island, in mattoni rossi con quattro torrette all’esterno, è stato interamente restaurato e aperto al pubblico nel 1990 e ospita oggi l’unico museo statunitense che documenta la storia dell’immigrazione dall’era coloniale ai giorni nostri. Ogni anno viene visitato da oltre quattro milioni di persone perché quasi la metà degli attuali abitanti degli Stati Uniti ha almeno un familiare passato dalle sue stanze.

“Giovanni Ruscitti ha scritto un libro meraviglioso di particolare rilevanza per tutti i nord e sudamericani i cui antenati sono emigrati dall'Asia, dall'Europa e dall'Africa. Il suo viaggio nella terra dei suoi antenati è così significativo non solo per la scoperta di ciò che collega noi "americani" al resto del mondo, ma anche per il viaggio interiore. Un viaggio in cui tutti ci sentiamo riconosciuti. Cobblestones, Conversations, and Corks è una storia appassionata e profondamente commovente su una relazione padre-figlio; una cultura radicata nella famiglia, nell'enogastronomia; e una cittadina ancestrale dell'Italia centrale che è stata lasciata alle spalle dopo la seconda guerra mondiale. L'11 novembre 1943 i nazisti invasero Cansano, costringendo i suoi duemila abitanti a prendere una decisione difficile: combattere ed essere uccisi o mandati in un campo di prigionia, rimanere al servizio dei nazisti o trasferirsi nelle spietate montagne abruzzesi mentre i nazisti usarono il loro villaggio come base. La famiglia di Giovanni Ruscitti scelse quest'ultimo e trascorse i mesi successivi vivendo in condizioni invernali orribili tra le aspre montagne. Finita la guerra, tornarono in un villaggio così devastato dai nazisti che, oggi, il paese conta meno di duecento cittadini e rimane in uno stato di degrado. In questo libro di memorie, Ruscitti visita Cansano per la prima volta con la sua famiglia, compresi i genitori Emiliano e Maria. Mentre cammina sui ciottoli di Cansano, le storie e la vita di suo padre sono illuminate dalla piazza del paese, dalla ripida vallata e dalle montagne circostanti. Rivive le storie delle lotte dei suoi genitori durante la seconda guerra mondiale, la loro estrema miseria e povertà del dopoguerra, la loro storia d'amore in erba dopo e la loro decisione di emigrare negli Stati Uniti alla ricerca del sogno americano. L'avventura di Ruscitti non è solo un'esplorazione della sua terra, ma rivela cosa significano davvero famiglia, cultura, saggezza e amore. E cosa ci dice davvero la nostra eredità su chi siamo.

Questa definizione è presa da "Amazon" dove è in vendita il Libro a Questo indirizzo :

https://www.amazon.com/Cobblestones-Conversations-Corks-Discovery-Heritage/dp/1635768179

La Dott.ssa Sonia Paglia

Panfilo Ruscitti Cugino di Giovanni e organizzatore dell'evento

In questa foto la Dott.ssa Nicolina D'Orazio autrice del libro "La pittoresca Terra di Cansano con la Dott.ssa Rosanna Ricciardi

A margine dell'evento la Prof.ssa Anna Di Giannantonio ha voluto presentare una riflessione ad un progetto in cui Cansano ha aderito, "a passar l'acqua" in cui mani abili ed attente hanno creato un disegno floreale che attraverso 16 pannelli riproducesse la bella illustrazione grafica ideata da Alberto Macone su invito di Giovanni Guadagnoli. Il "quadro" realizzato narra infatti di una leggenda propria della cultura popolare abruzzese, in particolare appenninica. La Leggenda "De gliu Mazzemarièglie" (Scarica qui)