Il giorno 27 Dicembre 2008 si è svolta la cerimonia per l'annullo filatelico da parte di "Poste Italiane" del "Centenario dell'Autonomia del Comune di Cansano e la nascita della medaglia d'oro al valor militare Panfilo di Gregorio.
1908-2008
"Cansano non dimentica i suoi Figli"
"L'anno millenovecentootto addì otto del mese di Febbraio....il signor Commissario..nel nome dell'Augusto Sovrano Vittorio Emanuele III, dichiara insediato il nuovo Consiglio Comunale di Cansano (dalla delibera del consiglio comunale di cansano dell'8 febbraio 1908)
"Daua Parma- Colle Di Gregorio, 20-21 Gennaio 1936"
"Comandante di squadra, incaricato di tenere un tratto di fronte molto pericoloso, assolveva la consegna in modo esemplare. Nella notte dal 20 al 21 Gennaio 1936, durante un contrattacco sferrato contro infiltrazioni nemiche, in un corpo a corpo rimaneva gravemente ferito all'avambraccio sinistro. Insistentemente pregato di recarsi al vicino posto di medicazione, decisamente rifiutava di abbandonare il combattimento al quale attivamente seguitava a partecipare, dando mirabile esempio di coraggio e di prova di elevate virtù militari; colpito nuovamente, era costretto per la gravità delle ferite, a non adoperare più le proprie armi. Raccolto in mezzo a numerosi nemici da lui stesso abbattuti, esprimeva il più vivo rammarico per dover desistere dal combattimento, ed incitava i compagni a conseguire la vittoria. Prossimo alla fine, con fiere, commeventi parole, rivolgeva il devoto pensiero alla Patria, alla Famiglia.
Fulgido esempio di stoicismo e di attaccamento al dovere