“Voglio dipingere la verginità del mondo..”

Scriveva Paul Cezanne.
Con queste parole questo sito dedicava una sua pagina a questa Contadina e “maestra di ricamo” per professione, artista per vocazione Chiara Villani. https://www.cansanonelmondo.it/giovanna.htm. La pagina non è molto elaborata perchè ero alle prime armi. Anno 2006.

Oggi con molto piacere ed interesse ho seguito quello che l'amministrazione comunale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, ha dedicato attraverso due pannelli illustrativi la Giornata Internazionale della Donna 2021 ricordando l'Arte unica di Chiara Villani, pittrice cansanese e maestra di ricamo vissuta nella prima metà del secolo scorso. clicca qui

 

Sinceramente sono molto grato alla dott.ssa Giovanna Rusciti, al Prof. Giovanni Guadagnoli ed al Maestro Pasquale di Giannantonio per l'interesse suscitato con la loro iniziativa.

Voglio ricordare che già in passato attraverso la rivista "Gotico Abruzzese" l'amico Pasquale nel 2018 . Clicca qui . e la sig.ra Giovanna   ( da CulturAbruzzo, anno I, n. 0) https://www.cansanonelmondo.it/giovanna.htm qualche anno prima avevano pubblicato degli interessanti reportages in riguardo.

Con questo ho voluto fare il punto della situazione (visto l'interesse suscitato sui social) per ricordare di continuare sulla strada intrapresa per mettere in atto tutto il necessario per mettere in sicurezza quel che è rimasto della casa, ricorrendo se necessario anche ad una raccolta fondi per salvaguardare dal crollo questi stupendi capolavori. Noi Cansanesi siamo bravissimi in questo campo (Vedi la chiesa di S. Nicola e chiesa madre) speriamo che ci sia altrettanto interesse per quest'altro luogo ( Casa Villani) che potrebbe suscitare interessamento culturale in un piccolo circuito che comprende (sito di Ocriticum, museo, e non ultimo il museo dell'emigrazione) insieme a Casa Villani, Chiesa Madre e San Nicola si creerebbe un itinerario culturale molto interessante. Auguri .

Voglio ricordare quest'altro: https://www.cansanonelmondo.it/piano_di_recupero.html

e https://www.musei.abruzzo.beniculturali.it/notizie/contenuti-qr-code/la-venere-di-cansano .