Così Parlava Cansano
II Edizione
Ieri 16 Agosto 2024 presso il Centro di Documentazione "Ocriticum"
E' stato presentato la 2° Edizione del libro "Così Parlava Cansano" dell'amico
Dr. Nunzio Marco D'Orazio
L’intento preminente di questa ricerca è stato di contribuire a non far perdere quando si tramandava oralmente di generazione in generazione dalle origini del nostro paese, perché la nostra antica lingua rispecchia la nostra piccola storia e merita di essere ricordata e tramandata.
La moderazione dell'intervento è stata del Prof. Pasquale Di Giannantonio che con il Prof. Giovanni Guadagnoli (Storico dell'arte) hanno magistralmente e chiaramente illustrato l'importanza della conoscenza della storia e del dialetto del nostro paese.
E a questo riguardo Galileo Galilei (1564-1642) osservava: «Parlare oscuro lo san fare tutti, ma chiaro pochissimi». E così è stato.
Il Sindaco Dott. Luca Malvestuto ha voluto ringraziare l'autore per l'impegno per questa opera di ricerca delle nostre origini e del nostro dialetto.
L'autore il Dott. Nunzio Marco D'orazio, molto commosso (che quasi piangeva) ha voluto esprimere i ringraziamenti all'amministrazione comunale presente e passata e a tutte le persone che gli hanno dato lo spunto di ricerca delle parole e detti Cansanesi e soprattutto dei soprannomi delle famiglie e singole persone. Nelle immagini che seguono c'è tutto il resocondo dell'evento.
All'interno della sala è stata allestita una mostra antologica dell'artista Franceso Petrilli che vi mostro in questi pochi scatti. Venite a vederla, veramente interessante.