Attuazione del piano di recupero
della bellezza del centro storico di
CANSANO
Cansano 26/08/2013
Dopo un lungo iter burocratico, l'amministrazione Comunale di Cansano ha presentato ufficialmente il Piano di Recupero del centro storico.
Ieri presso la sala del centro di documentazione del museo di Ocriticum, alla presenza di numerose persone e giornalisti, il sindaco Mario Ciampaglione con la presenza del tecnico redattore del Piano l'Arch. Di Zio e il consulente giuridico l'Avv. Mastrogiovanni hanno illustrato le linee guida del piano che si articola in 8 punti:
1° Approvazione del piano di recupero
l'amministrazione, recepite le indicazioni metodologiche delle linee guida, approva il piano di recupero in conformità alle medesime. (Fatto)
2° Individuazione delle propietà
L'Amministrazione provvede ad una ricognizione delle propietà immobiliari sulla base dei documenti probatori delle medesime.
3° Invito pubblico alla manifestazione di interesse da parte dei legittimi propietari all'attuazione del piano di recupero.
L'amministrazione invita, mediante pubblica affissione, i legittimi propietari degli immobili ricadenti all'interno della zona -A- a manifestare, entro 120 gg. dall'approvazione del piano di recupero, l'intenzione a procedere all'attuazione del piano medesimo.
4° SCIA per l'esecuzione dei lavori o in mancanza, l'avvio della procedura espropriativa.
I legittimi proprietari che hanno manifestato interesse all'attuazione del piano di recupero presenteranno, entro 270 gg. dall'approvazione del PR documentazione di rito attraverso SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per l'avvio dei lavori di recupero nei modi previsti dal piano medesimo.
5° Invito pubblico alla manifestazione di interesse da parte di terzi all'attuazione del piano di recupero.
Per le unità minime di intervento, ricadenti all'interno della zona-A- e per le quali non siano state compiutamente attivate, da parte dei legittimi proprietari, le procedure di cui al punto 4, l'amministrazione al 271esimo giorno dall'approvazione del piano di recupero, provvederà all'avvio delle procedure di esproprio nonchè ad emanare, mediante avviso pubblico, invito a terzi a manifestare interesse all'attuazione del piano di recupero.
6° Bando Pubblico per l'attuazione del piano di recupero mediante l'alienazione del patrimonio architettonico Abbandonato.
Sulla base di un programma definito anche con l'ausilio della Commissione Tecnica e tenuto conto delle risultanze dell'invito di cui al punto 5, l'Amministrazione emanerà bandi pubblici per l'attuazione del piano di recupero mediante l'alienazione del patrimonio architettonico abbandonato a favore di terzi, disposti al recupero nel rispetto di quando previsto dal PR.
7° Monitoraggio dei tempi e dei modi nell'attuazione del PR.
La commissione tecnica vigilerà mediante un piano di controlli e verifiche che l'attuazione del PR. avvenga nei modi e tempi previsti.
8° Proposte di modifiche all'attuazione del PR.
La commissione tecnica, avrà facoltà di proporre, all'Amministrazione modifiche al PR. per una efficace attuazione dello stesso.
Vedi anche:http://centroabruzzonews.blogspot.it/2013/08/cansano-al-via-piano-di-recupero-centro.html?spref=fb