Premiazione del 1° Concorso "Il Popolo Migrante"
Il 24 Aprile 2010, presso il Centro di Documentazione e visita “Ocriticum”- in una atmosfera piena di commozione e di soddisfazione per i lavori svolti per il I° concorso "Il popolo migrante", in una sala gremita di ragazzi e insegnanti alla presenza della Dott.ssa Giovanna Ruscitti del Sindaco Mario Ciampaglione della giunta Comunale, della Direzione Didattica e di tante persone , si è svolta la premiazione del concorso.
A raccontare i lavori che tanti ragazzi di tutte le nazionalità che con passione e con spirito di solidarietà a noi adulti sconosciuto, non ci sono parole, perchè i disegni e le proiezioni che si sono succedute è stata di una emozione indescrivibile.Con la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Cansano il 24 aprile 2010 si è conclusa la prima edizione del concorso “Il popolo migrante”, organizzato dalla Associazione Culturalmente in collaborazione con il Comune di Cansano.
La cerimonia che si è svolta alla presenza di Dirigenti scolastici, di docenti e di molti alunni, si è aperta con il saluto del Sindaco Mario Ciampaglione che ha sottolineato il significato del tema dell’Emigrazione per la comunità Cansanese e per il nostro territorio.
La Dott.ssa Giovanna Ruscitti, ringraziando tutti i presenti, ha messo in evidenza la grande partecipazione delle scuole che hanno saputo cogliere il tema dell’emigrazione in tutti i suoi aspetti, sottolineando il significato della globalizzazione per i più giovani che vivono oggi in un clima interculturale con grande serenità e consapevolezza.
Ai giovani, agli studenti protagonisti del concorso si è rivolto il Gen. Nino di Paolo con il suo discorso toccante e significativo.(Leggi il Discorso)
I premi sono stati così articolati: Sezione Letteraria, premio in ex aequo a : “Nostalgia di Cansano” di Margherita Masci - III F- Scuola Media Ovidio- Sulmona, Storie di Emigranti: Il cammino della speranza - Classe V -Scuola Elementare- Bugnara, Elaborato “L’emigrazione”- Scuola Elementare Franco Di Paolo- Campo di Giove. Per la sezione artistica e/o multimediale, premio in ex aequo a : CD Rom “Il popolo migrante”- II A Scuola Media Ovidio- Sulmona, Elaborazione grafica- Classe VB- Scuola Elementare Lola di Stefano- Sulmona.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con la lettura di brani premiati e con la recita delle poesie sull’emigrazione da parte degli alunni della scuola elementare “Franco di Paolo” di Campo di Giove.